Ruolo della Commissione di Ricerca
La Commissione di Ricerca del Dipartimento è istituita con la finalità di promuovere, sostenere e valorizzare le attività scientifiche dei membri afferenti. In particolare, essa opera come struttura di coordinamento e di impulso strategico con i seguenti obiettivi:
- Favorire la creazione e il consolidamento di reti scientifiche
La Commissione si impegna a promuovere la costituzione di networks di ricerca, sia interni sia esterni al Dipartimento, al fine di stimolare collaborazioni multidisciplinari, rafforzare le sinergie con istituzioni accademiche e centri di ricerca nazionali e internazionali, e incrementare la visibilità e l’impatto dell’attività scientifica dipartimentale. - Supportare la partecipazione a programmi di finanziamento
La Commissione ha il compito di monitorare costantemente le opportunità di finanziamento della ricerca disponibili a livello locale, nazionale e internazionale, diffondendo in modo tempestivo e sistematico le relative informazioni ai membri del Dipartimento. Essa si fa inoltre carico di fornire orientamento e supporto preliminare per la partecipazione ai bandi, con l’obiettivo di facilitare la presentazione di proposte competitive. - Valorizzare l’output scientifico del Dipartimento
Nell’ambito della propria missione istituzionale, la Commissione promuove iniziative volte a incrementare la produttività scientifica complessiva, favorendo il confronto tra linee di ricerca, la circolazione delle conoscenze e lo sviluppo di strategie condivise per il miglioramento continuo della qualità della produzione scientifica.
Attraverso tali attività, la Commissione di Ricerca contribuisce in modo determinante alla crescita scientifica del Dipartimento e al suo posizionamento nel contesto accademico nazionale e internazionale.
I membri della Commissione sono:
La seguente Commissione Ricerca:
1.P. O. Giacomo Frati;
2.P. O. Daniele Santini;
3.P. O. Sebastiano Sciarretta;
4.P. O. Daniela Carnevale;
5.P. A. Roberto Carnevale (Referente);
6.P. A. Luciano De Sio;
7.P. A. Lorenzo Ridola;
8.P. A. Gianluca Coppola;
9.P. A. Isotta Chimenti;
10.P. A. Nevena Skroza;
11.R.T.T. Silvia Iorio;
12.Dott.ssa Gloria delli Cicchi;
13.Dott. Luca Pacini;
14.Sig.ra Virginia Meschini
