Commissione Terza Missione

Ruolo e delle funzioni della Commissione di Terza Missione

La Commissione di Terza Missione è istituita con l’obiettivo di promuovere, coordinare e monitorare le attività del Dipartimento rivolte alla valorizzazione della conoscenza e all’interazione con la società. Essa opera con funzioni strategiche di supporto al Consiglio di Dipartimento nella definizione, attuazione e valutazione delle iniziative rientranti nell’ambito della Terza Missione, contribuendo a rafforzare il ruolo del Dipartimento quale attore attivo nello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

In particolare, la Commissione ha i seguenti compiti:

  1. Promozione delle attività di Terza Missione
    Favorire la diffusione, all’interno del Dipartimento, di iniziative orientate al trasferimento della conoscenza, alla valorizzazione dei risultati della ricerca, alla formazione continua e all’impegno pubblico, stimolando la partecipazione dei docenti e dei ricercatori.
  2. Sviluppo di collegamenti e reti con la società civile
    Potenziare le relazioni con enti pubblici, istituzioni culturali, organizzazioni del terzo settore, imprese, scuole e altri soggetti della società civile, con l’obiettivo di promuovere sinergie e collaborazioni stabili e funzionali allo sviluppo di attività con impatto sociale.
  3. Coordinamento delle iniziative dipartimentali
    Coordinare le attività di Terza Missione esistenti, integrando le diverse progettualità e assicurando coerenza strategica con la missione istituzionale e gli obiettivi del Dipartimento e dell’Ateneo.
  4. Monitoraggio e valutazione delle attività
    Monitorare le iniziative in corso, verificandone la qualità, la rilevanza e l’impatto sul territorio, e predisporre periodicamente report e analisi utili ai processi di autovalutazione dipartimentale e di Ateneo.
  5. Supporto alla progettazione di nuove iniziative
    Fornire assistenza e consulenza ai docenti e ai gruppi di ricerca interessati allo sviluppo di attività di Terza Missione, facilitando l’identificazione di partner, opportunità, strumenti operativi e buone pratiche.
  6. Valorizzazione della partecipazione pubblica
    Promuovere iniziative di divulgazione scientifica, public engagement, formazione continua e attività culturali che rafforzino il dialogo tra il Dipartimento e la comunità.
  7. Relazione con gli organismi di Ateneo
    Interfacciarsi con le strutture centrali competenti in materia di Terza Missione per garantire l’allineamento delle iniziative dipartimentali alle linee guida e ai sistemi di monitoraggio e valutazione dell’Ateneo.
  8. Rendicontazione al Consiglio di Dipartimento
    Riferire periodicamente al Consiglio di Dipartimento in merito alle attività svolte, ai risultati ottenuti e alle proposte per il potenziamento delle azioni di Terza Missione.

Commissione Terza Missione del Dipartimento:

1.P. O. Valentina Gazzaniga (Referente);
2.P. O. Vincenzo Petrozza;
3.P. O. Claudio Di Cristofano;
4.P. A.Camilla Virili;
5.P. A. Elena Cavarretta;
6.P. A. Luciano De Sio;
7.P.A.  Danila Capoccia;
8.R.T.T. Silvia Iorio;
9.Dott.ssa Lucia Tufano;
10.Dott.ssa Alessandra Papa;
Back to top